top of page

FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE

Lo Studio NVT ha sviluppato, direttamente e tramite professionisti esterni con i quali collabora, una notevole esperienza in merito agli studi di fattibilità di progetti di investimento al fine di valutarne l'impatto finanziario e la congruità in termini di logica economica. In particolare, ha realizzato valutazioni nei comparti industriale, turistico, commerciale, agricolo e dei servizi, finalizzate a:

  • analizzare l’economicità degli investimenti previsti e la loro realizzabilità dal punto di vista tecnico-reddituale e di mercato;

  • individuare il fabbisogno finanziario e la relativa copertura;

  • individuare i fattori di possibile successo e di eventuale rischio connessi all'iniziativa.

Accanto agli studi di fattibilità, realizzati anche per enti pubblici nell’ambito di Accordi di programma e Conferenze di servizi, le ulteriori attività di analisi e di approfondimento riguardano la Finanza Agevolata e Ordinaria. 

Finanza agevolata

Nell’Area della Finanza agevolata gli interventi principali posti in essere dallo studio sono:

  • monitoraggio ed aggiornamento periodico sulle iniziative, sui programmi e sui bandi di gara riguardanti agevolazioni alle imprese;

  • consulenza per l'individuazione e l'utilizzo di fondi comunitari, nazionali e regionali;

  • attività di assistenza tecnica e follow-up nella presentazione dei progetti presso le istituzioni preposte;

  • assistenza tecnica nella fase di ottenimento dei contributi e nella realizzazione degli investimenti.

Gli interventi riguardano prevalentemente i temi della ricerca e sviluppo, dell’innovazione di prodotto e di processo, dell’igiene e della sicurezza sul lavoro, della certificazione di qualità e ambientale, dell’internazionalizzazione, della penetrazione commerciale e della cooperazione internazionale.

L'attività in quest'area si estrinseca di solito attraverso la ricerca, il monitoraggio e la selezione degli strumenti agevolativi più aderenti alle esigenze dell’azienda. Segue la fase di assistenza tecnica nella predisposizione delle domande di finanziamento e nella realizzazione dei progetti.

La metodologia consolidata permette, partendo da un check-up aziendale strategico, di realizzare una visione complessiva dell'azienda stessa e di individuarne eventuali punti critici, sulla base dei quali adottare le opportune contromisure.  

Finanza ordinaria  

Nell’Area della Finanza Ordinaria vengono essenzialmente curate problematiche legate a:

  • Leasing mobiliare e immobiliare;

  • Finanziamenti ordinari all'impresa.

Lo svolgimento della normale attività di impresa comporta una serie di esigenze finanziarie legate alla necessità di coprire gli squilibri propri del flusso di cassa. La scelta della struttura finanziaria dell'azienda è una scelta di rilevanza strategica; la possibilità di cogliere le occasioni presenti sul mercato in termini di tassi e di forme tecniche contribuisce in maniera determinante a stabilire il livello di efficienza dell’impresa.

Lo Studio NVT, sulla base delle specifiche esigenze dell’azienda cliente, propone le forme tecniche più appropriate, al fine di ottimizzare la struttura finanziaria e di minimizzare i costi di approvvigionamento. Il tutto è realizzabile anche grazie al proprio accreditamento pluriennale presso diversi Istituti Bancari.

bottom of page